In arrivo contributi a fondo perduto per le nuove imprese

da | 27 Lug 2021

La Giunta di Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 4 milioni di euro per un bando destinato alle nuove imprese. La Regione intende quindi sostenere l’avvio di nuove imprese del commercio, terziario, manifatturiero, artigiani e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro. La misura, infatti, sarà rivolta a chi vuole aprire una micro, piccola o media impresa nei settori commercio, terziario, manifatturiero o artigiani dei medesimi settori.

contributi fondo perduto Lombardia

Tipologia di contributo

Il contributo previsto sarà a fondo perduto, fino a un massimo di 10.000 euro, a valere sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese fino al 50% della spesa complessiva ritenuta ammissibile. Le spese minime da sostenere per accedere alla misura dovranno essere pari ad almeno 5.000 euro.

Spese ammissibili

Saranno ammissibili le spese sostenute per l’avvio della nuova impresa come, ad esempio, gli oneri notarili per la costituzione dell’impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio, l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi. Tra le spese ammissibili ci saranno anche l’acquisto di software e hardware, i canoni e le voci di spesa relative ad attività di comunicazione.

Modalità e tempistiche

Il bando attuativo con procedura a rendicontazione sarà pubblicato entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera di lunedì 26 luglio. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il prossimo mese di dicembre.

Per ulteriori informazioni sui progetti da presentare, sulle tipologie di spese ammissibili e sulle modalità di erogazione dei contributi:

Bando Efficienza Energetica: modifica dei criteri attuativi

Importanti modifiche sono state apportate al Bando “Efficienza Energetica delle MPI del settore Commercio, Ristorazione e Servizi”. Nella seduta del 24 ottobre, Regione Lombardia ha deciso di modificare alcuni criteri di cui alla d.g.r. del 26 aprile 2022, del bando...

leggi tutto