Riapertura dei bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+

da | 17 Set 2020

A partire dalla fine del mese di settembre verranno riaperti i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, per i quali sono stati stanziati ulteriori 43 milioni di euro. Si tratta di misure agevolative volte a sostenere la brevettabilità relativa a innovazioni tecnologiche e alla diffusione e valorizzazione di marchi e disegni. L’obiettivo del Mise è chiaramente quello di sostenere le imprese che sostengono spese al fine di valorizzare asset di natura immateriale.

In particolare, i termini di presentazione delle domande sono i seguenti:

–      dal 30 settembre per il bando Marchi+3, che dispone di ulteriori 4 milioni di euro;
–      dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che dispone di ulteriori 14 milioni di euro;
–      dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che dispone di ulteriori 25 milioni di euro.

Vediamo insieme  nello specifico i singoli bandi:

Marchi +3

Il bando coinvolge l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. La prima apertura del bando era stata prevista dal 30 marzo 2020.

Disegni +4

L’agevolazione viene riconosciuta per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati (con decorrenza dal 1 gennaio 2018). La prima apertura del bando era stata prevista dal 27 febbraio 2020.

Brevetti+

L’incentivo riguarda l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La prima apertura del bando era stata prevista dal 30 Gennaio 2020.

Finanza per l’impresa: un pilastro che agevola la crescita

Etica e trasparenza: due valori determinanti per la persona, che in Arkadia GMA ispirano il modello di business della società e che sono alla base della partnership con Compagnia delle Opere Insubria.“Non vendiamo contratti, non proponiamo ai clienti fee fisse”. Leggi...

leggi tutto

Bando Efficienza Energetica: modifica dei criteri attuativi

Importanti modifiche sono state apportate al Bando “Efficienza Energetica delle MPI del settore Commercio, Ristorazione e Servizi”. Nella seduta del 24 ottobre, Regione Lombardia ha deciso di modificare alcuni criteri di cui alla d.g.r. del 26 aprile 2022, del bando...

leggi tutto
NEWSLETTER